Yoga

Continuamente rivisitata  ed approfondita dai nostri insegnanti e frutto della loro personale esperienza, la nostra pratica  rappresenta da anni la nostra proposta per avvicinarsi al multiforme mondo dello Yoga attraverso un percorso che permette di sperimentarlo nei suoi due aspetti più rilevanti: quello corporeo/energetico (Hatha Yoga) e quello mentale/percettivo (Raja Yoga). Si tratta di un approccio che, utilizzando i principi e le tecniche corporee e respiratorie dello Yoga tradizionale, consente una relazione autentica con la propria sfera corporea e sensitiva, favorendo una condizione di grande benessere psicosifico e uno stato mentale non dispersivo e non separativo, maggiormente rivolto all’ascolto e alla condizione di presenza. Tutto ciò consente un processo graduale di reintegrazione della persona e una più significativa relazione con il proprio corpo, con sè stessi e con la realtà che ci circonda.

I NOSTRI INSEGNANTI

Scopri i percorsi formativi dei nostri insegnanti

Al fine di agevolare una scelta consapevole, prima di decidere se iscriversi ai nostri corsi, desideriamo dare a tutte le persone interessate la possibilità di partecipare a qualche lezione di prova, così da poter cogliere lo spirito della pratica e capire se il lavoro proposto stimola l’interesse personale e risponde alle proprie aspettative.

In questa sede verranno date tutte le altre informazioni inerenti il corso.

Consigliamo di partecipare alle lezioni a stomaco vuoto, in abbigliamento da ginnastica comodo, con coperta per il rilassamento e tappetino per la pratica.

Maurizio Tamai
Yoga e Meditazione
Please specify image url

pratica e insegna Yoga e Meditazione dal 1985. Propone percorsi di yoga tradizionale arricchiti da un particolare contesto simbolico e da una qualità significativamente meditativa.

   

392 9909719maurizio@yogapercorsi.it

Maggiori informazioni
Alessandra Giassi
Yoga
Please specify image url

Pratica Hatha Yoga con Maurizio Tamai dal 1994 ed insegna a Treviso dal 2006. Ha seguito il corso quinquennale di formazione per insegnanti yoga Renata e Moiz Palaci secondo la scuola di Raja Yoga a Milano.

 

340 8561201alessandra@yogapercorsi.it

Maggiori informazioni

PORDENONE - Kosmic Therme Romane - Viale Libertà 60

MARTEDI

19:30 – 21:30 – Maurizio

TREVISO - Dopolavoro ferroviario - Via Benzi 1

MERCOLEDI

18:30 – 20:00 – Alessandra 

20:15 – 22:15 – Maurizio 

TREVISO - Palestra Danzainsieme - Via Aleardi 36

LUNEDI 

20:00 – 22:00 – Alessandra  

GIOVEDI

9:00 – 10:30  – Alessandra 

Percorsi di approfondimento

Per esplorare la nostra pratica

Arriva un certo momento, nel percorso personale attraverso lo yoga, in cui tendono ad affiorare alcune istanze, che sembrano farci desiderare qualcosa di più di quel vago e pur appagante stato di “benessere psicofisico” che la pratica indubbiamente contribuisce a rendere più stabile e maggiormente consapevole. Un qualcosa che ha a che fare con la quotidianità, con il piacere di risiedere serenamente nella nostra intimità e di entrare in relazione con il mondo con uno sguardo nuovo, ben radicato nella pienezza della nostra coscienza mentale pacificata. Un qualcosa che possa liberarci dall’obbligo condizionante del “dover fare” e del “dover essere”, per poter esistere veramente, al di là degli impulsi e degli automatismi insiti nel nostro sistema nervoso, al di là del pensiero e del suo scorrere vorticoso.

Questi incontri a cadenza settimanale desiderano sondare l’interesse di quanti, indipendentemente dal grado di avanzamento nella pratica yoga, si sentono interessati a intraprendere un percorso verso la meditazione. Nascono da un progetto già in corso da anni, che ha dato vita nel tempo alla creazione di gruppi di sperimentazione delle diverse tecniche meditative e che si prefigge lo scopo di contribuire allo sviluppo della coscienza umana nella nostra società. La pratica proposta avrà a che fare con il corpo (asana), alcune modalità respiratorie (pranayama) e la mente meditativa (dharana e dhyana).   

Un’occasione per mettere maggiormente a fuoco tutti quegli aspetti della pratica settimanale segnalati dagli allievi o che l’insegnante ritiene  opportuno approfondire per poter entrare con più attenzione  nel merito delle difficoltà manifestate. E’ anche l’occasione per toccare alcuni temi specifici dello yoga teorico, particolarmente utili al fine di una miglior comprensione della natura della pratica stessa.

Un’esperienza che riteniamo importante e formativa per tutti coloro che desiderano affinare la loro esperienza sul tappetino, perchè si creino i presupposti necessari per vivere più compiutamente e con maggior pienezza la pratica settimanale e per dar modo a chi ne ha il desiderio di costruirsi nel tempo una propria sadhana personale, da utilizzare autonomamente a casa propria.

Per chi è interessato a:

  • affrontare dubbi e problematiche e approfondire aspetti particolari della pratica;
  • rendere più consapevole e proficuo il proprio vissuto esperienziale nella pratica;
  • sviluppare un proprio percorso personale;
  • approfondire l’aspetto respiratorio dello yoga (Pranayama);
  • iniziare un serio percorso meditativo;
  • un contatto riservato con l’insegnante per affrontare problematiche personali.

LUOGO, GIORNO E ORARIO DA CONCORDARE

Letture e riflessioni sullo Yoga

Per avvicinarsi alla nostra pratica

button-yoga

button la nostra pratica

button il digiuno

button-yoga

Pensiero della settimana

La tua piccola riflessione settimanale
Tutti i Pensieri…