Progetto Nascere Meglio

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA CON LA PRATICA DELLO YOGA IN GRAVIDANZA

Il corso di yoga preparto è accessibile a tutte le future mamme che hanno completato il primo trimestre di gestazione, in un ambiente raccolto e accogliente trovano la possibilità di “fermarsi” ad ascoltare il loro corpo in simbiosi cosmica con il bambino e ad avere fiducia nella forza del parto e nel loro “magico istinto” creativo. Con la condivisione di emozioni e insicurezze, di dubbi e paure si ridimensionano le normali difficoltà e si sciolgono le ansie gioendo insieme ogni qualvolta un nuovo bimbo viene alla luce.

Verranno proposti all’interno delle lezioni degli incontri con professionisti a sostegno della gravidanza e della genitorialità.

Per la pratica portare un asciugamano grande (ad esempio un telo mare), indossare un abbigliamento comodo e arrivare a stomaco vuoto.

 

La sola e la più grande delle rivoluzioni possibili nella cupa storia degli uomini non è quella dei loro ciechi governi, ma è nella maniera in cui questi infelici sono accolti alla nascita e sono stati concepiti e cresciuti. – Frederick Leboyer

LA SIMBIOSI COSMICA MADRE-BAMBINO

Non si permette alla donna moderna di fare esperienza cosciente delle sue sensazioni fisiche e della loro eco emotiva derubandola della ricompensa data dalla consapevolezza della forza del suo parto. Gli uomini della scienza ignorano questi fattori, perché non potranno mai viverli o dividerli con la donna. – Grantely Dick Read, 1933

Nella medicina tradizionale cinese l’utero, detto “palazzo del figlio”, è l’organo sede delle mestruazioni e della gravidanza. Base delle mestruazioni e della gravidanza, del parto e dell’allattamento è il sangue yin che a sua volta per scorrere dipende dall’energia yang.

Esiste quindi un equilibrio tra queste due forze, yin-yang, indispensabile per vivere sani; entrambe nascono e si trasformano negli organi interni e penetrano nell’utero trasportate dai vasi sanguigni e dalle vie energetiche (meridiani).

Durante la gravidanza, madre e bambino sono in simbiosi energetica e quindi il fluire di energia porta anche ad una simbiosi emozionale che va mantenuta in equilibrio. L’equilibrio psichico-energetico tra madre e figlio è essenziale per una gravidanza e un parto fisiologico e un magico incontro con il bambino.

Nei corsi di accompagnamento alla nascita del “Progetto Nascere Meglio” la donna trova accoglienza, ascolto e la possibilità di “fermarsi” e prendere coscienza di sé.

Fermarsi e prendere coscienza di sé inizia quando si inverte il flusso dei pensieri: dal di fuori al dentro, si inizia a sentire il proprio corpo in ogni sua parte, le tensioni muscolari e la vita segreta degli organi. Nell’immobilità del “fermarsi” si manifesta il respiro. Con la disciplina yoga il respiro diviene ponte tra noi e il cosmo.

Nella posizione del loto, gambe incrociate e colonna perpendicolare alla terra in modo da allineare i centri energetici principali (chakra), l’energia del cielo penetra e incontra nel cuore l’energia della terra.

Leggi di più

madonna-del-parto-237x300

maternita-klimt-240x300

DOVE E QUANDO

Scopri gli orari e le sedi del nostro corso di yoga pre-parto

Pordenone

PALESTRA KOSMIC – THERME ROMANE

Viale Libertà 60

Lunedì, dalle 18.00 alle 20.00

Mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00

Lezioni individuali

Conegliano

MEDICENTER

Viale Italia, 290

Martedì, dalle 17.30 alle 19.30

 

Lezioni individuali

YOGA MAMMA-BEBÈ MASSAGGIO SHANTALA

Stare di nuovo insieme dopo il parto.

  • stare insieme per sentire che dubbi, paure e quel terribile senso di inadeguatezza che accompagnano le tue giornate possono essere spazzati via dalla forza che si crea all’interno del gruppo;
  • stare insieme per creare rete di sostegno in un momento tanto bello ma anche tanto impegnativo;
  • stare insieme per ascoltare il  tuo corpo in continua metamorfosi;
  • stare insieme per non dimenticare che oltre a mamma sei anche donna.

Mamma, e bebè dai 20 giorni ai 5 mesi, ti  aspettiamo nell’accoglienza non giudicante del gruppo dove potrai allattare o dare il biberon, cambiare il pannolino e fare tutto ciò che fai a casa ma beneficiando del sostegno e dei consigli delle mamme che hanno già sperimentato le tue difficoltà e ansie. Susanna ti guiderà in una semplice pratica yoga per ritrovare una postura corretta con posizioni antalgiche per la colonna vertebrale ed esercizi per recuperare la tonicità del perineo  e degli addominali. Inoltre ti condurrà alla scoperta del Massaggio Shantala, ti insegnerà solamente la tecnica che poi, col tuo amore, potrai trasformare in arte.

Essere portati, cullati, carezzati, essere massaggiati… Sono tutti nutrimenti per i neonati. Nutrimenti indispensabili come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. Se viene privato di tutto ciò e dell’odore, del calore e della voce che conosce bene… il neonato, anche se gonfio di latte, si lascerà morire di fame. – Frederick Leboyer

Per la lezione di prova porta un asciugamano grande, una tela cerata e olio di mandorle o di jojoba con una piccola ciotola. Abbigliamento comodo.


mammabebesito-249x300

469-217x300

DOVE E QUANDO

Scopri gli orari e le sedi del nostro corso di yoga pre-parto

Pordenone

PALESTRA KOSMIC – THERME ROMANE

Viale Libertà 60

Giovedì, dalle 11:00 alle 12:30

lezioni individuali

Conegliano

MEDICENTER

Viale Italia, 290, 31015 Conegliano TV

Martedì, dalle 16:00 alle 17:15

lezioni individuali

10 ANNI PROGETTO NASCERE MEGLIO

Il 18 ottobre di 10 anni fa davo inizio al Progetto Nascere Meglio Pordenone. Con tutta la mia timidezza, insicurezza e senso di inadeguatezza, quasi incredula per la forza della passione che sentivo dentro intraprendevo questo nuovo percorso.

Alla prima lezione c’erano due partecipanti ed io con l’influenza, mal di gola e tosse. Alla seconda lezione due partecipanti, ma non le stesse della prima volta…Non mi sono persa d’animo e piano piano il corso ha preso piede e come diceva la mia cara Maestra Beatrice Toboga: insegnando si impara! Quanto ho imparato dalle madri e quante volte sono stata testimone di meravigliose metamorfosi. Spesso alle “mamme” dico che il mio compito è quello di ricordare loro quanta forza hanno dentro e come il loro corpo sa tutti i meccanismi innati del parto, come dietro di loro ci siano i saperi delle loro madri, zie, nonne: tutto il femminile familiare nei loro cromosomi. La pratica della disciplina yoga crea i presupposti per cui questo sia facilitato, un magico “fermarsi” e prendere coscienza. Non mi è mai piaciuto essere una tuttologa e perciò ho creato una rete di professionisti che conoscevo e stimavo per miei percorsi personali che hanno iniziato ad affiancarmi durante le lezioni e che fanno parte dei Numeri Utili che le mamme possono chiamare in caso di bisogno nel pre e nel post parto.Dopo 10 anni di lezioni di accompagnamento alla nascita e nel delicato periodo del post parto mi ritrovo a pensare che la mia indole introversa mi avrebbe portata a vivere da eremita, zappando l’orto e coltivando rose in giardino circondata da molteplici gatti…ma l’esperienza totalizzante della maternità mi ha aperto l’anima e il cuore prima del mio corpo che ha dato alla luce due meravigliose creature che tanto mi hanno insegnato e di cui sono immensamente grata alla vita.

Sono ri-nata ed è nata in me quella spinta forte alla condivisione, quasi un grido al mondo: oltre agli incidenti di percorso, oltre agli acciacchi, oltre alle nausee, oltre alle gambe gonfie a fine gravidanza, oltre il dolore del parto (l’unico dolore che ha un significato)

oltre, c’è una grande opportunità di vivere pienamente un’esperienza Sacra che ci forgia, ci trasforma, una sorta di iniziazione che ci rende Madri per sempre. Grazie Madri e grazie a tutte le meravigliose Creature nate in questi 10 anni.

LA NOSTRA INSEGNANTE

 
Susanna Martin
Yoga al femminile
Please specify image url

Nel 1989 inizia a praticare Hatha Yoga seguendo i corsi di Maurizio Tamai e i seminari di Gabriella Cella preparadosi e attraverso questa disciplina si prepara per le sue due gravidanze. Attualmente segue gli insegnamenti della dott.ssa Reuma Bat Cohen sull’armonia della sfera sessuale e del dr. Bhole su yoga terapia.

348 1567508| 0434 644038 – susanna@yogapercorsi.it

Maggiori informazioni